Il tonno appartiene al genere Thunnus e alla famiglia Scombridae ed è presente nei mari di quasi tutto il pianeta. In Italia le principali tonnare si trovano in Sicilia e Sardegna. Scopriamo insieme le proprietà nutrizionali e benefiche del tonno sott’olio.
È un pesce di ottima qualità e se viene consumato correttamente apporta numerosi benefici al nostro corpo. Si tratta di un alimento assunto principalmente in scatola, ma non tutto il tonno in scatola è uguale. La qualità può fare la differenza. Il tonno sott’olio è uno dei prodotti alimentari preferiti dagli italiani e il suo successo deriva dal sapore e dalla comodità di essere pronto da gustare. Infatti, si può aggiungere ad esempio in un’insalata, in un piatto di spaghetti, in un panino oppure a un contorno di verdure.
Proprietà ed effetti benefici
Oltre alla versatilità e al gusto, il tonno sott’olio è un alimento ricco dal punto di vista nutrizionale. Contiene elevate quantità di proteine e minerali, con un apporto significativo di vitamine (soprattutto del gruppo B, P e A). Ed è privo di conservanti e additivi.
È ricco di acidi grassi omega 3 che aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari e a tenere sotto controllo la pressione del sangue e i trigliceridi. In più, ha effetti positivi sulla memoria e sull’umore. Il tonno è composto da numerosi altri elementi che fanno bene all’organismo, come il fosforo che promuove il corretto sviluppo di ossa e denti. Il selenio, invece, protegge il cuore, il sistema immunitario e favorisce la fertilità sia negli uomini che nelle donne. Le proteine ci forniscono gli aminoacidi indispensabili per il ricambio dei tessuti. Infine le vitamine del gruppo B garantiscono l’integrità delle funzioni del sistema nervoso.
È sempre consigliabile non consumarne in quantità eccessive.
Le Conserve di Nonna Tina è un’azienda riconosciuta sul mercato nazionale come marchio di qualità e offre una grande varietà di prodotti.