I funghi sono un gustoso alimento utilizzato nelle cucine di tutto il mondo. La tradizione italiana prevede che questa pietanza sia presente in molti piatti, non solo per il sapore intenso e al contempo delicato ma anche per le sue numerose proprietà. In questo articolo vediamo come utilizzare i funghi sott’olio.
Caratteristiche
Essi sono una pietanza preparata soprattutto in autunno poiché questo metodo di conservazione permette di preservare il sapore e il profumo nei mesi successivi alla raccolta. 100 grammi di prodotto corrispondono a circa 70 kcal, tale apporto calorico è dato dalla presenza dell’olio. La maggior parte dei funghi sono ricchi d’acqua e di fibre e Sali minerali (potassio, ferro, zinco, calcio).
Ricette con i funghi sott’olio
Bisogna considerare che è un prodotto pronto per essere consumato quindi si utilizzano in ricette che non richiedono cotture lunghe o che non seccano i funghi rovinandoli. Ecco alcune ricette:
- Tortini di pasta sfoglia ripieni
Nelle tortiere mono porzione inserite la pasta sfoglia e bucherellatele con la forchetta. Poi farcitele con ricotta, funghi sott’olio, sale, pepe e se volete un rosso d’uovo. Infine ricoprite la superficie del tortino con la pasta sfoglia e infornate a 180° C per circa 30 minuti.
- Hamburger di vitello con funghi e Caciocavallo
In una padella fate cuocere l’hamburger e verso la fine della cottura mettete cubetti di Caciocavallo intorno alla carne. Poi guarnite con i funghi sott’olio prima di servire il piatto.
- Spaghetti con funghi sott’olio
Fate soffriggere l’aglio con olio e un filetto d’acciuga a pezzetti. Togliete per un momento il tegame dal fuoco e aggiungete olive e succo d’arancia mescolando bene. Poi tagliate a dadini i funghi scolati dall’olio e aggiungeteli al soffritto (fuori dal fuoco). Successivamente cuocete la pasta al dente e mettetela in una padella, aggiungete il condimento preparato precedentemente e mescolate per qualche minuto.
Preparate anche voi queste prelibatezze provando i nostri funghi sott’olio!
Le Conserve di Nonna Tina è un’azienda riconosciuta sul mercato nazionale come marchio di qualità.